BIO - come atteggiamento verso la vita
Come famiglia, ci siamo posti l'obiettivo a lungo termine di gestire il Niedersteinhof in modo organico, sostenibile e rispettoso del clima. La nostra agricoltura dovrebbe essere in armonia con la natura e i cicli naturali.
Non miriamo alla produzione di massa, ma a una varietà di alta qualità con alta qualità. Abbiamo solo tanti animali che possiamo nutrire con il nostro mangime. Il consumo di carne è coperto esclusivamente dalla nostra carne di bovini, tacchini e suini. Produciamo la pancetta, le salsicce del contadino e le salsicce affumicate nel camino per il nostro consumo secondo la nostra ricetta tradizionale.
Frutta, verdura ed erbe aromatiche vengono coltivate, raccolte e preparate per l'inverno in azienda nei mesi estivi. L'uso sostenibile del nostro bosco è molto importante per noi. Il legno raccolto viene utilizzato in molti modi nella fattoria, ottenendo bellissimi edifici agricoli, recinzioni, mobili e oggetti di uso quotidiano. Il resto è usato come legna da ardere.
Nel corso del tempo abbiamo sviluppato un concetto di fattoria ben funzionante con vari pilastri di successo in azienda. Abbiamo già ricevuto numerosi premi grazie alle nostre idee speciali e alle nostre azioni sostenibili.
Nel 2007 Walter è stato nominato il “giovane minatore più innovativo d'Italia”. Nel 2017 abbiamo avuto la fortuna di arrivare in finale nella categoria "Agricoltori biologici" al Premio Ceres, la più importante competizione agricola della regione di lingua tedesca. Questo premio agricolo più alto viene assegnato agli agricoltori in undici categorie per risultati eccezionali.